On Air
Teste di Calcio Da 20 anni il Buongiorno Sportivo a Bologna
Home

Enogà

Sapori e Profumi ... per Radio!

Condotto da Guido Menna


Il progetto ENOGA’ nasce dall’idea del giornalista Giorgio Menna nel 1995, come logo della Rassegna Enogastronomica Internazionale Week End & Sapori, un originale format di gemellaggio di culture, sapori e territori fra due diverse regioni d’Italia o d’Europa.

Oggi, lo scopo ed il principale mandato dell’Associazione ENOGA‘ è soprattutto quello di promuovere le produzioni e i produttori d’eccellenza, attraverso la creazione di eventi a carattere turistico – enogastronomico, e la partecipazione attiva ad incontri, rassegne, fiere specializzate e trasmissioni radiotelevisive. Una presenza importante nel panorama agroalimentare italiano, che, avvalendosi di voci autorevoli del comparto tra cui sommelier, norcini, gourmet, chef e giornalisti, intende essere un vero e proprio punto di riferimento sia per il consumatore finale, che per gli addetti ai lavori.

Numerose le attività di cui ENOGA’ si avvale per portare avanti il proprio programma, tra cui: Lo Spettacolo Enogastronomico, il Network dei Sapori, il Paniere ENOGA’, gli Itinerari Enogastronomici D’Italia e D’Europa, il Dj Chef, I Sapori dell’Arte, Tutti Numeri Uno.
Progetti concreti che trovano una loro collocazione anche nei canali mediatici di cui ENOGA’ ne è al contempo interprete ed autrice quali la popolare trasmissione radiofonica ENOGA’ Sapori & Profumi alla Radio, la trasmissione televisiva quotidiana di ENOGA’ In Viaggio ed il portale enoga.it. Mezzi di comunicazione che, attraverso nuovi linguaggi, vogliono porre l’accento soprattutto sui prodotti, sui produttori, sui grandi chef, sui vignaioli, veri interpreti del Made in Italy dell’agroalimentare di qualità.

Fiore all’occhiello dell’Associazione ENOGA’ è la propria Commissione interna che, riunendosi due volte al mese, testa, senza pubblicare nulla, i prodotti che intende associare e che quindi entreranno di diritto nel proprio circuito, concorrendo di fatto al prestigioso Premio Prodotto Gotha. Compito della Commissione interna è inoltre quello di assegnare ogni anno il Premio Internazionale ENOGA’ , prestigioso riconoscimento che viene conferito a coloro che, attraverso la propria opera ed il proprio lavoro, si sono contraddistinti in modo forte e autorevole, nella salvaguardia dei territori e dei giacimenti enogastronomici contribuendo a diffonderne la cultura enogastronomica.


In: / / / / /