Home
  • Home
  • 25 giugno – Diretta di Punto Radio @ Triathlon Marconi 2017

25 giugno – Diretta di Punto Radio @ Triathlon Marconi 2017

23 giugno 2017 NEWS


Il 25 giugno Bologna debutta col la sua prima gara di Triathlon!

Promossa dalla storica polisportiva bolognese “Porta Saragozza” per volontà del suo presidente Piero Parmeggiani e il responsabile del settore triathlon, Alberto Lodi, nell’idea di portare il triathlon a Bologna permettendo a tutti gli appassionati di gareggiare anche in questa città.

La gara farà base nei territori del Comune di Sasso Marconi nei pressi lago situato in località Pontecchio nelle adiacenze del fiume Reno.

Per la prima volta nella provincia di Bologna, si svolgerà una gara di triathlon sulla distanza “olimpica” e con nuoto in acque libere ! Il bacino Reno Vivo è una ex cava, oggi alimentata dal rio D’Eva proveniente da Mongardino, lunga 1 km e larga circa 350 mt.

Triathlon Marconi è un triathlon sulla distanza Olimpica composto dalle seguenti frazioni

1,5 Km di nuoto – 40 Km di Bici – 10 Km di Corsa

Impegnate nell’organizzazione di questa gara le Amministrazioni locali, la Città Metropolitana che ha concesso l’uso del bacino Reno Vivo, il Comune di Sasso Marconi, la Polizia Municipale, la Prefettura, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, l’Anas, la soc. Autostrade, la federazione nazionale triathlon FITRI oltre ad un centinaio di volontari coinvolti, chi per gli aspetti organizzativi, chi per gli aspetti logistici, chi per la sicurezza dei percorsi, ecc…

Due parole sul Triathlon…

Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza soluzione di continuità.
Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Il Triathlon ‘classico’, quello cosiddetto Olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, dai brevi sprint fino ad arrivare alla cosi detta distanza “IronMan”.

La gara…

Ecco come si svolgerà la gara e come sono pensate le singole frazioni:

La frazione di nuoto si compone in un unico giro di mt. 1500 nel lago situato in località Pontecchio.

La frazione ciclistica di 40 km. si compone di due giri in un percorso pianeggiante e veloce, totalmente chiuso al traffico, che si svolgerà lungo il tracciato dell’ex autostrada denominata “Panoramica”, da Borgonuovo a Sasso Marconi.

La corsa di 10 km. si snoda anch’essa in un percorso di due giri, lungo il suggestivo viale alberato di accesso a Palazzo de’ Rossi, per poi proseguire sulla suggestiva via Vizzano, attraversando il Reno sul caratteristico ponte in metallo,in uno scenario paesaggistico e naturalistico molto bello.

Il tracciato è un tipico “vallonato”, ma senza strappi.

È possibile iscriversi fino al giovedì prima della gara sul sito internet dell’evento, con estensione nei giorni di sabato e domenica direttamente presso il campo gara.

www.triathlonmarconi.it


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *